materiale didattico

Durante le mie tappe, faccio delle animazione sul tema della mobilità sostenibile

si fà di diversi modi:

ho con me dei panelli di informazione che appendo dove è possibile accanto alla mia bici, in strada o durante le conferenze : panelli-informazione.pdf

E’  un gioco  che propongo nelle  scuole elementari con una o due classe alla volta. 

Chiedo prima ai bambini quali sono i diversi mezzi di trasporto che esistono in cittò e che possono essere usati da tutti. Risponderanno la macchina, il motorino, il pullmam, la bici, a piedi. Poi, chiedo quali devono essere le qualità di un buon mezzo di trasporto : veloce, comodo, certo, ma anche : economico, poco inquinante, poco rumoroso, non pericoloso, poco ingombrante, buono per la salute.

Poi c’è un percorso con un certo numero di caselle. Per avanzare farò delle domande : quale va più veloce, quale è il più comodo, quale inquina di meno, ecc… Per ognuna domanda, i bambini stessi fanno la classificazione dei mezzi di trasporto, per esempio dal più rapido al meno rapido. Il primo ha 5 punti e avanza di 5 caselle, secondo 4 punti e avanza di 4, etc. All’inizio ovviamente la machina andrà più velocemente con le domande sulla velocità, la comodità, ma poi con le domande sull’inquinamento, la salute, la convivialità, i mezzi di trasporto ecologici passeranno davanti…

Lo scopo di queste animazioni è di parlare del tema del trasporto nelle città. Mostrare che la scelta del proprio mezzo di trasporto è importante perché può avere conseguenze negative sulla sicurezza, l’inquinamento, e la salute, per sé e per gli altri.

 Quando è possibile, faccio uno piccolo stand e propongo giochi ai bambini. Procuro dei gessi ai bambini e gli chiedo di designare come imaginano la strada senza macchine. Oppure disegno con il gesso dei percorsi più o meno difficili a seguire con la bici. Sono giochi semplici da fare ma i disegni con i gessi sono molto carini. Permettono di riappropriarsi lo spazio pubblico. L’ideale sarebbe di bloccare la strada e farci direttamente questi disegni.

 C’è un metodo per fare grossi gessi per disegnare direttamente sulla strada . Prendete dei gessi classici,ridoteli in polvere, mescolate con dell’acqua e mettete questa miscela dentro bicchieri di plastica. Cosi si ottengono grossi gessi molto pratici!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: