Terza tappa San Galgano-Brenna

Terza tappa20 agostoSan Galgano – Brenna 20 kmUna bella giornata quella! Stupenda, veramente. Come si fa che ho fatto solo 20 km? E dove si trova Brenna?Questa giornata ha cominciato subito bene. Verso le 4, mentre dormivo sotto le stelle, ecco che sento delle gocce.. La pioggia! Ho appena avuto il tempo di rifugiarmi dentro l’abbazia dove rimane un pezzo di tetto. La mattina, il sole era di ritorno e era particolare svegliarsi dentro queste monumentale rovine..

 

Poi ho avuto una meravigliosa idea. Al posto di seguire il percorso che mi aveva indicato Angelo, mi sono detto che potevo seguire una piccola strada lungo il fiume Merse che avevo visto sulla carta. Per arrivare a questa strada c’era prima una grande discesa. Arrivato li, mi accorgo che questa strada non è asfaltata. Ma non era troppa brutta e potevo farla con la bici. Piano piano proseguo, la strada diventa un sentiero con un po’ più di sassi. Si entra nella riserva naturale dell’alto Merse. Subito passato il pannello, sono circondato da una nuvola di mosche, tipo cafani, che si buttano su di me. Le metto in fuga con grandi gesti con l’asciugamano. Dopo 5 minuti se ne vanno via. Proseguo un po’, eccoli di ritorno! A diventare pazzo. Mi dico, forse sarebbe meglio tornare indietro. Ma penso alla grande salita che devo rifare, e preferisco andare avanti, dicendomi che forse se vado più veloce, le mosche non mi seguiranno più. Che brutta idea… Più vado avanti, peggio è la strada, ma più lungo anche il percorso se voglio tornare. Cosi proseguo, e ovviamente, accade quello che doveva accadere. Si rompe il carrello! In mezzo a una valle incontaminata e completamente selvaggia… Esattamente alla metà del sentiero, cioè era addesso cosi lungo se andavo avanti o indietro. La grosse galère… Cosi ho messo 4 ore ad uscire di là, trascinando una volta la bici, una volta il carrello. E sono arrivato a Brenna e mi sono posato lì. Basta!

Rispondi

