Seconda tappa Castiglione-San Galgano

Castiglione della Pescaia – San Galgano 80 km

Partenza alle 8.00. Prima di partire arriva il guarda del campeggio di ieri. Mi dice che si scusa, non aveva capito chi ero, non era stato avvertito. Poi aveva avuto una brutta serata con un turista che ha provocato un inizio di incendio e un altro che si è fatto scoppiare la bomboletta tra le gambe.. Finalmente sono stato fortunato di non dormirci in questo campeggio, era pericoloso!Mi accompagnano Angelo, Maurizio e Marino della FIAB per mostrarmi il cammino. Prendiamo delle carine stradine attraverso la campagna, vistiamo una tomba etrusca. Poi dopo, 40 km, Angelo mi mostra un paese arrampicato su una collina, Roccamassi, e dietro una montagna. Devi passare di là per andare a Siena… Il peso del carrellino, comincio gia ad averlo nelle gambe. Sicuramente faccio una brutta faccia perché Marino mi vede e mi propone di cambiare di bici e di portarmi il carrellino fino a Roccamassi, cosi sarà gia la metà della salita. Non dico io. E lui lo fa! Sotto il sole, mi tira il carrello fino alla fontana della piazza del paese. E non ha venti anni Marino.. Grazie mille Marino! Posso dirti che mi hai aiutato più che pensi.

Li mi hanno lasciato i ciclisti della FIAB. Ho aspettato tranquillamente le cinque e un po’ più d’ombra per far il resto della salita. Che era più corta che pensavo. Bella sorpresa. Poi sono sceso verso San Galgano e mi sono addormentato semplicemente con il sacco a pelo sotto l’abbazia.

Lascia un commento